Topolino, un’estate a tutto gas!
L’estate 2015 di Topolino, il noto settimanale Panini-Disney, è stata dedicata all’iniziativa Topolino 4You. Quest’anno Topolino non ha proposto il consueto gadget-omaggio estivo in più parti da assemblare (lo scorso anno fu il “PK Blaster”, la “pistola” di PK, la versione più moderna e cool di Paperinik, protagonista di un clamoroso ritorno).
Panini ha scelto una promozione molto tradizionale. Una scelta strategica precisa, quasi certamente sostenuta dalle ricerche. Quattro numeri speciali, ognuno dei quali proposto con doppia copertina: i lettori possono scegliere tra due variant cover fluo con ritratti iconici dei personaggi più amati (un richiamo al glorioso passato degli Albi di Topolino).
Ogni uscita viene proposta al prezzo promozionale di 1 Euro, rispetto ai 2,50 euro del prezzo standard. Inoltre ogni settimana la storia di apertura è dedicata aLa Grande Corsa, un’avventura in quattro puntate scritta da Bruno Enna e ambientata nel mondo della Formula 1. Collegato alla storia viene presentato ilconcorso “Il Gran Premio di Paperopoli”: in ogni episodio è nascosta una moneta che i lettori devono per partecipare e vincere il gioco estivo a tutto gas!
Niente di più tradizionale. Ma niente di più sicuro. Panini fa leva sui contenuti. E ha studiato un’iniziativa “solida” che si basa su un cut-price, prolungato per quattro settimane, nel periodo di più intensa lettura da parte dei bambini tra i 7 e i 12 anni, e su un concorso, tradizionale anche questo, ma efficace nella sua semplicità.
A supportare il lancio, una campagna pubblicitaria, in TV, il mezzo più seguito dai bambini, realizzata da Tortuga che ha curato anche ADV su stampa elocandine per le edicole.
Con lo scopo dichiarato di allargare il più possibile la base dei lettori, che scelgono Topolino per leggerlo e che probabilmente resteranno “attaccati”alla testata anche per le settimane successive oppure che sceglieranno di abbonarsi.
Accompagnare l’iniziativa con una campagna Twitter caratterizzata dall’hashtag #ioleggotopolinoperché è stata poi un’idea che ha ravvivato nei più adulti la passione per il settimanale e lo ha proiettato tra i primi trending topic, scatenando la fantasia e l’allegria tra grandi e piccoli lettori. Cercate#ioleggotopolinoperché e tuffatevi in un mare di emozioni e di amore per la fantasia.
Secondo me un’ottima iniziativa. A fine estate vedremo se avrà avuto il successo che merita. Io ne sono convinto.