La Forza si risveglierà potente in famiglia
Come tutti sanno (vero?), è in arrivo “Star Wars – il risveglio della Forza” il settimo capitolo della saga creata nel 1977 da George Lucas e da un paio di anni in mano a Disney che ha acquistato la LucasFilm per poco più di 4 miliardi di dollari e ne intende sfruttare il patrimonio di contenuti per far rendere ampiamente e rapidamente il proprio investimento.
Il film sarà sugli schermi italiani il 16 dicembre, praticamente in anteprima mondiale dato che l’uscita negli USA e in tutti gli altri paesi è prevista per il 18 dicembre. “Star Wars – il risveglio della Forza” è diretto da J.J. Abrams, il creatore di Alias e Lost e regista ormai di culto per i fan del mondo della fantasia dopo aver diretto gli ultimi due capitoli di Star Trek.
Cimentandosi con Star Wars, J.J, Abrams e la Disney hanno deciso di fare un film per grandi e piccoli. Capace di risvegliare in tutti noi – che abbiamo visto “Guerre Stellari” nel 1977 – le emozioni di quando eravamo bambini e capace di farcele trasmettere ai nostri figli. La trama – ancora segreta – vedrà i protagonisti di ieri, Luke, Leia, Han, Chewbecca e i droidi C3-P0 e R2-D2 (da noi C1-P8), accanto a nuovi personaggi che arricchiranno la già immensa line-up e che si faranno sicuramente amare (o detestare) al pari dei loro predecessori contribuendo ad alimentare il mito della saga. Ma certamente “Star Wars – il risveglio della Forza” alimenterà anche quel senso di meraviglia che ci ha colto nel momento in cui abbiamo esplorato le lande deserte di Tatooine insieme ai due droidi sbarcati da una navetta di emergenza o quando ci siamo immedesimati nei piloti degli X-Wing Fighter alla ricerca del punto debole della Morte Nera in costruzione.
Star Wars farà quindi di nuovo breccia nei nostri cuori e per la prima volta in quelli dei nostri figli. E sarà un grande successo, molto più di quanto ne ebbero i tre film “prequel” Episodio I, II e III, gli ultimi prodotti da George Lucas nei primi anni 2000. Perché Hollywood ora più di allora fa un uso quasi ossessivo di marketing e ricerche e non si limita più ad aggregare intorno ad un progetto talenti artistici di primo piano.
Disney si sta muovendo per il lancio planetario con la consueta intensità e concentrazione. Si preannuncia un film capace di attirare al cinema intere famiglie e sicuramente orde di papà con i loro figli maschi. Certamente Disney sta facendo di tutto per creare eroine femminili e per coinvolgere le bambine nei propri progetti blockbuster, ma è innegabile che le due più importanti acquisizioni degli ultimi anni (Marvel con tutti i suoi super-eroi e LucasFilm con Star Wars e Indiana Jones) consentano lo sfruttamento di enormi bacini di personaggi e trame pensate per lo più per i maschietti. È questo il fenomeno che pone un limite oggettivo alla capacità di generare revenues al botteghino e nei prodotti su licenza. Film, character e storie non parlano con uguale forza ad entrambi i pubblici. E per le ragazze, Disney deve pensare ad altro (vedi l’intensa attività per alimentare il fenomeno cinematografico delle “fiabe” live-action con Maleficient, Cenerentola etc.) allo scopo di riprodurre il legame mamma-figlia-schermo che si crea con Captain America o Star Wars.
“Star Wars – il risveglio della Forza” è – di nuovo – il primo capitolo di una ennesima trilogia che però sarà accompagnata da una serie di produzioni che alimenteranno ulteriormente il mito della saga. Sono in produzione e in pre-produzione infatti “spin-off” come “Star Wars Anthology: Rogue One” che racconterà fatti inediti a contorno di “Star Wars – Una nuova speranza” e poi “Star Wars Anthology: Obi Wan Kenobi” dedicato al maestro Jedi e “Star Wars Anthology: Fett/Solo” che racconta della sfida tra il cacciatore di taglie Boba Fett e il contrabbandiere corelliano Han Solo. Insomma almeno 6 film solo nei prossimi 5 anni. Più di quanto non si sia fatto negli ultimi 38.
Disney ha poi pianificato sapientemente lo sfruttamento del franchise sviluppando progetti e contenuti adatti per ogni media. L’investimento fatto per acquistare LucasFilm va recuperato in fretta…
Disney Publishing Worldwide assieme ad altre sette case editrici pubblicherà la collana Journey to Star Wars: The Force Awakens che racconterà le vicende di Luke, Han e Leia antecedenti a Star Wars: Il risveglio della forza. I lettori scopriranno solo così gli eventi che accadono tra “Il Ritorno dello Jedi” e “Il Risveglio della Forza”. E poi, con la Marvel (sempre di proprietà Disney) sono state prodotte molte serie e mini-serie a fumetti sempre con protagonisti i personaggi “classici” dedicate agli eventi tra “Una nuova speranza” e “L’Impero colpisce ancora”. I fumetti sono già in Italia, pubblicati da Panini Comics.
Ma se queste produzioni ricche di riferimenti ed easter-egg dedicati alle storie e agli eroi più noti ed amati faranno la gioia degli appassionati più grandicelli, è con altre “armi” che Disney sta tendendo la trappola per i portafogli dei papà…
La serie TV Star Wars Rebels, da tempo in onda su Disney XD e ambientata cinque anni prima del film “Una nuova speranza” e quattordici anni dopo “La vendetta dei Sith”, presenta nuovi personaggi. Come nuovi e vecchi personaggi, ma in versione LEGO®, sono protagonisti della prossima “LEGO Star Wars: Droid Tales” che racconta tutta, ma proprio tutta, la saga di Star Wars vista con gli occhi degli amatissimi droidi e in versione mattoncini danesi; in TV su Disney XD da Luglio degli USA, presto in Italia. Star Wars Rebels e LEGO Star Wars: Droid Tales supportano naturalmente la licenza dei principali licenziatari Disney in ambito toys: Hasbro, Lego e Hot Wheels per primi.
Star Wars è tanto amato dai LEGO fan che è già in rete la versione LEGO del trailer del film. Divertente.
Tutto in casa Disney invece l’utilizzo dei character di Star Wars nel videogioco Disney Infinity 3.0, la terza release del titolo “toys-to-life”. Dopo avere aperto con i personaggi Disney e Pixar e sviluppato trame e possibilità di gioco con un ampio set di personaggi Marvel (sempre Disney) ecco arrivare, per l’autunno 2015, i più celebri personaggi di Star Wars per giocare su piattaforme e console. Lo Starter-Pack prodotto in esclusiva per Sony PS3 e PS4 contiene personaggi Star Wars e permette di sbloccare nuovi mondi per nuove avventure. L’edizione Disney Infinity 3.0 offrirà a bambini e famiglie la più ampia offerta di contenuti e varietà di gioco mai proposta dalla serie Disney Infinity.
Le altre attività italiane per il lancio di Star Wars non sono ancora del tutto annunciate ma si prevede un back to school tutto all’insegna della Forza.
Disney sbarcherà in forze a Lucca Comics & Games (anche qui il target saranno i più adulti e nerd superappassionati) ma poi riunirà tutti i propri licenziatari in Fiera a Milano in uno spazio allestito all’interno della fiera evento “G come Giocare” organizzata come ogni anno da Assogiocattoli. All’interno del padiglione sarà adibita una grande area dove le aziende troveranno spazio per promuovere, presentare e far giocare con i prodotti a marchio Star Wars, e per ospitare ancora una volta la 501° Legione e la Rebel Legion Italian Base, l’organizzazione mondiale di costuming che dal 1997 ha alimentato la passione nei confronti di Star Wars organizzando eventi di beneficienza. L’evento è per le famiglie, a metà novembre, proprio a ridosso del Natale e a meno di un mese dall’uscita del film nelle sale. Ma con tutti i prodotti già sugli scaffali.
Azzardiamo una previsione. Gli incassi saranno “stellari”, in tutto il mondo e in Italia. Il franchise Star Wars e i prodotti collegati saranno tra i best seller del Natale 2015 e dei primi mesi del 2016. Per ogni target, bambino o adulto. Star Wars crescerà ancora, anno dopo anno. Lo misureremo con le ricerche e i dati di vendita. Ecco, forse più per i maschi… quindi qualche limite lo possiamo ammettere.
Questo post riprende il testo di un mio articolo che compare sulla rivista ADV strategie di comunicazione, pubblicata da TVN Mediagroup, in distribuzione in questo mese.